logo indire
logo ministero
RISORSA

Dal lancio di due monete al gioco del craps

FONTE

INDIRE
Valuta:

L’attività trae spunto dalla Risorsa Didattica Indire “Un gioco con tre dadi” riadattata da Matematica 2001, si inserisce in ambito statistico-probabilistico ed è stata revisionata per adeguarla ad una I classe di Liceo Classico.

L’insegnamento della probabilità ha una forte valenza formativa e risulta motivante perché utilizza un approccio “ludico”. L'attività è stata progettata a partire da un'esperienza laboratoriale con la raccolta degli esiti del lancio di due dadi effettuata da gruppi di alunni, i quali hanno anche realizzato grafici Excel utilizzando i dati raccolti sperimentalmente.

In accordo con le Indicazioni per il Liceo Classico I biennio, gli obiettivi disciplinari di apprendimento dell’attività per la sezione Dati e Previsioni riguardano il concetto di probabilità, con esempi tratti da contesti classici, utilizzando semplici strumenti di statistica descrittiva, e le potenzialità offerte da Excel nello studio di fenomeni statistici e probabilistici.

Con riferimento agli obiettivi di apprendimento trasversali, l’attività si propone di dissuadere gli alunni dai giochi d’azzardo, attraverso il gioco dei dadi, mettendo in luce il pericolo "Ludopatie" legato ad ogni gioco d'azzardo. Pertanto, parte dell'attività è stata incentrata sul Gioco del "Craps" (uno dei più antichi e diffusi giochi di dadi, evidenziando come la probabilità di vittoria risulti sempre sfavorevole al giocatore.

In una fase storica caratterizzata dall'utilizzo smodato di internet e dalla crisi economica, risulta evidente la crescita di giochi d’azzardo on-line che promettono agli utenti guadagni favolosi. Risulta pertanto indispensabile prevenire negli adolescenti lo sviluppo di ludopatie che rappresentano una diffusa forma di dipendenza da Gioco D'azzardo, analoga a quella creata dalle droghe.

 

Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.

PAROLE CHIAVE

  • Ordine di scuola
  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Temi disciplinari
  • Competenza docente
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Modalità didattica
  • Strumenti
  • Organizzazione lezioni
  • Pratiche valutative

Questa Risorsa è presente in

Piano d'intervento per la riduzione dei Divari Territoriali in Istruzione.

vai alla collezione

Dalla formazione alle pratiche in classe

vai alla collezione