logo indire
logo ministero
RISORSA

Limite, ingegno e virtù: un confronto intertestuale tra Dante, Boiardo… e noi

FONTE

INDIRE
Valuta:

Questa attività documenta un approfondimento letterario, cooperativo e laboratoriale, sui concetti di "limite", di "ingegno" e "virtù", attraverso il confronto intertestuale di alcuni passi del canto XXVI dell'Inferno di Dante Alighieri e di qualche ottava dell'Orlando innamorato dell'umanista Matteo Mattia Boiardo. Se la “virtù” dantesca è definita dalla fede cristiana medievale e quella di Boiardo è rivisitata in chiave laica, qual è invece la concezione della “virtù” del nostro mondo? E come cambia nel tempo la concezione di "limite" applicato alla conoscenza umana e all'autodeterminazione individuale?

Per potenziare le competenze critico-interpretative degli studenti della terza di un Liceo linguistico, la progettazione di questo lavoro ha tenuto conto delle Indicazioni nazionali per i Licei, che per il Triennio suggeriscono di «selezionare, lungo l’asse del tempo, i momenti più rilevanti della civiltà letteraria, gli scrittori e le opere che più hanno contribuito […] a definire la cultura del periodo cui appartengono», sottraendosi tuttavia «alla tentazione di un generico enciclopedismo», ma sostanziando lo studio e la riappropriazione degli apprendimenti con la lettura diretta dei testi, indagati a partire dalle domande di senso del nostro presente. Sempre, infatti, ai significati che un libro comunica, ogni nuovo lettore ne aggiunge altri (E. Raimondi, p. 95), dentro un confronto collettivo.

La pratica contiene i materiali didattici che hanno sollecitato la riflessione della classe, la presentazione di alcuni dei lavori finali e una interessante scheda per l'autovalutazione.

 

Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.

PAROLE CHIAVE

  • Ordine di scuola
  • Aree disciplinari
  • Discipline
  • Temi disciplinari
  • Competenza docente
  • Competenza studente

  • Metodologie didattiche
  • Modalità didattica
  • Strumenti
  • Organizzazione lezioni
  • Pratiche valutative

Questa Risorsa è presente in

Piano d'intervento per la riduzione dei Divari Territoriali in Istruzione.

vai alla collezione

Dalla formazione alle pratiche in classe

vai alla collezione