l contesto è lo studio delle coniche nell’ambito della geometria. I docenti, attraverso attività outdoor e in laboratorio, nelle quali alle procedure vengono privilegiati il problem solving, la ricerca del modello descrittivo di un fatto o di un fenomeno, ed il passaggio dal linguaggio comune a quello matematico, hanno potenziato il lavoro in classe, favorendo la costruzione collettiva dei saperi, la socializzazione e la valorizzazione degli aspetti emotivi della relazione educativa.
Lo studio delle sezioni coniche parte da esperienze replicabili con un approccio laboratoriale per scoperta, al fine di valorizzare gli aspetti intuitivi e sintetici delle costruzioni e giungere successivamente alla formalizzazione delle equazioni. Attraverso questo processo si vuole evitare che gli allievi identifichino le coniche con le loro equazioni e che l’equazione possa essere acquisita con maggiore consapevolezza e in forma più integrata con gli aspetti della geometria sintetica.
Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.