Rossella Zappulla, autrice di un'attività didattica sul riassunto, insegna da 22 anni e attualmente è in servizio a Scordia, una cittadina catanese.
Il suo lavoro, realizzato in una classe seconda del Liceo delle Scienze applicate, fragile negli apprendimenti e nelle relazioni, si prende cura della scrittura di sintesi, senza liquidarla come competenza elementare e irriflessa, nella convinzione che un riassunto coerente con il testo di partenza consente di comprendere e memorizzare più facilmente, di interagire a fondo con i testi, di favorire e sostanziare il “saper pensare” e il “saper comunicare”, ampliando il patrimonio lessicale. Proprio per questo i linguisti sostengono da tempo che una didattica esplicita sulle strategie per riassumere correttamente «dovrebbe essere abituale […] dalla seconda classe della scuola media alla quarta della secondaria superiore» (L. Serianni, L’ora di Italiano, p. 51).
Maturato in una classe reale di quindicenni siciliani ma trasferibile anche in altri contesti scolastici, il lavoro è segnalato perché risponde a un bisogno diffuso dei giovani della scuola secondaria di II grado e perché il paradigma epistemologico-didattico, il suo impianto e i suoi obiettivi sono coerenti con l’offerta formativa del progetto Divari territoriali.
Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.