La progettazione assume un aspetto peculiare, in quanto essa si caratterizza sia per l’originalità dei contenuti, sia per la definizione degli obiettivi disciplinari e trasversali. La progettazione si focalizza essenzialmente sia sulle linguistic skills, sia sulla formazione umana, sociale e culturale dei giovani e la comprensione interculturale, non solo nelle sue manifestazioni quotidiane, ma estesa a espressioni più complesse della civiltà straniera e agli aspetti più significativi della sua cultura attraverso lo studio di prodotti culturali e letterari (articoli, testimonianze, immagini) intesi come veicolo di idee, valori etici e civili. La lingua straniera diventa "ambiente educativo" in cui sviluppare sia la competenza linguistico-comunicativa, sia le competenze cognitive e metacognitive, quali la consapevolezza e il controllo dei propri processi di apprendimento, facendo uso delle abilità logiche, intuitive, creative, critiche, operative. In quest’ottica s’innestano le competenze trasversali interpersonali (relazionarsi e comunicare) ed emozionali (gestione del proprio vissuto, riconoscimento di sé).
Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.
Singolare è l'attività che da un lato attua processi di apprendimento cooperativo attraverso l'esplorazione, l'analisi e l'elaborazione di contenuti e materiali linguistici che pungolano il pensiero critico e creativo degli studenti, coinvolgendone le emozioni e le esperienze e, dall’altro restituisce al docente il ruolo di guida, motivatore, tutor in quanto promuove e stimola quelle strategie comunicative atte a divenire learning environment.