L'attività riguarda le potenze e intende fornire agli alunni esempi concreti che diano l'idea della crescita esponenziale. Il lavoro prende spunto da un'antica novella indiana dove si racconta che un bramino dopo aver fatto dono del gioco degli scacchi al suo re chiede in cambio tanto riso per: "... mettere un chicco sulla prima casella della scacchiera, 2 chicchi nella seconda scacchiera, 4 sulla terza, 8 sulla quarta... e così via fino alla 64* casella...".
Si chiede agli alunni se basta 1 Kg di riso per soddisfare la richiesta del bramino. Si presenta una scacchiera ed un pacco di riso da 1Kg. La classe viene divisa in gruppi da 4 e viene chiesto ad un primo gruppo di aprire il riso e di distribuire i chicchi così come richiesti dal bramino sulla scacchiera, mentre agli altri gruppi di disegnare lo stesso lavoro sul foglio.
L'uso di una scacchiera permette agli alunni di toccare con mano e visualizzare il concetto di crescita esponenziale. Tutti i dati ricavati vengono poi riportati in tabelle e l’osservazione su di esse permette alla classe di scoprire, costatare e verificare alcune regolarità numeriche.
Alla fine, si portano i ragazzi in laboratorio e si usa una bilancia per pesare i chicchi di riso in piccole quantità e poi contarli, per calcolare in modo approssimativo quanti chicchi contiene un kg di riso e rendersi conto che sono molti di meno di quanti ne occorrerebbero.
Questo materiale è stato prodotto o revisionato nell'ambito e costituisce parte integrante dell'offerta formativa del progetto "Piano d'intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione-Formazione sulle Competenze di Base" - Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I "Istruzione" – OS 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi" - Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1.